Hike&Fly post-Lockdown
2 Aprile 2021
Era marzo/aprile 2021. Eravamo tutti agli arresti domiciliari. Molti di noi innocenti. Perché? Si era ritenuto opportuno garantire il distanziamento sociale chiudendo tutti in gabbia. Scientificamente certamente valido, ma discutibile per via dell’impatto socio-psicologico. Sicuramente molto sofferto da alcuni, meno da altri. In molti ci siamo alcolizzati nelle quattro mure, episodi di violenza domestica, qualcuno si è lasciato, qualcuno ha scritto terabyte di codice, qualcuno letto enciclopedie intere, altri si sono ammazzati di NETFLIX, niente… poi esce questo DPCM surreale che ci permette di fare sport outdoor, spostandoci pure tra diversi comuni se necessario, ma senza ricorrere all’automobile per recarsi al luogo idoneo per praticare lo sport scelto.
Beh: sono un volatore, il decollo più vicino e praticabile è a 13km, dislivello di 1.100m. Ben 2 volte ci sono andato a piedi da casa il 24/03/2021 ed il 02/04/2021. La seconda volta fu una giornata epica che mi ricorderò per un bel po’, con partenza alle 08:00 di mattina e rientro dopo le 18:00 di sera:
03:04:20 a piedi, 15km, 809m, 15kg di zaino
00:16:49 di volo x andare a bere in Forcella
01:48:40 di volo x andare in Gölem (Monte Guglielmo) e tornare
Share
8 Settembre 2022
Il parapendio forse rappresenta il modo più semplice in assoluto per spiccare in volo. Una volta imparato a decollare ed atterarre in sicurezza e con un buon livello di riproducibilità, una volta imparato a giudicare correttamente la meteorologia, una volta imparato a tenere il mezzo aperto ed efficiente anche in condizioni turbolenti, una volta imparato […]
16 Gennaio 2021
Nel tardo autunno, quando in Europa anche le ultime termiche si sono seccate, al sud del Mediterraneo si inizia a volare. Volare in dinamica sul mare, a pochi metri dalle grotte dei pescatori, o sfidare se stessi girando qualche «mina» sull’Atlante – ce n’è per tutti i gusti: ground-handling, boring-soaring, acro, cross…
10 Dicembre 2019
Decollare a più di 4.000m non è di sicura una consuetudine in Europa. Bisogna avere una brezza utile e spingere un pochino di più in decollo affinché la vela abbia portanza. Chiaro. Fisica. Ma la sensazione di avere la vela sopra la testa, bella tesa, ma non ti porta è comunque strana. Anche in Perù […]